Il caffè di Lupino di Anterivo ha una storia di oltre 100 anni. Il “Caffè di Anterivo” è stato nominato per iscritto la prima volta nella biografia dell’arcivescovo Johann Baptist Zwerger di Seckau, Graz, originario di Anterivo, pubblicata nel 1897
Fino negli anni ’60 il “Caffè di Anterivo” è stato utilizzato come surrogato del caffè e poi rimpiazzato dal caffè.
Alcuni abitanti di Anterivo hanno continuato a coltivare la pianta e conservando i suoi semi. Perciò intorno ai primi anni del 21° secolo il Lupino di Anterivo è stato riscoperto e nuovamente coltivato.
Dal 2005 i soci dell’associazione dei coltivatori mantengono la cultura della coltivazione, la tostatura e la commercializzazione del “caffè di Anterivo”. Questo avviene in una rete di collaborazione tra coltivatori, il Comune, il turismo, l’economia e le associazioni del paese.
Prodotti
il “Caffè di Anterivo” viene tostato ad Anterivo e commercializzato attraverso la Famiglia Cooperativa di Cavalese. Il prodotto finito si chiama “Voltruier Lupine” dove “Voltrui” corrisponde al nome dialettale di Anterivo.
È disponibile nei seguenti negozi:
Coop Negozio nel paese di Anterivo, Piazza Municipio n° 1 – 39040 Anterivo (BZ)
Coop Market a Cavalese, Via Nazionale n° 18 – 38099 Carano – Ville di Fiemme (TN)
Il lupino di Anterivo viene usato nella gastronomia come lupino tostato. Può essere utilizzato come alternativa al caffè ma anche come aroma per varie pietanze e dolci.
Se preferite gustare il nostro caffè di lupino a casa consigliamo:
Come infuso: 0,5lt di acqua per 8 tazze 55g (ca. 18 cucchiaini colmi) per 8min. Moka: 0,2lt di acqua per 3 tazze 16g (ca. 5 cucchiaini colmi)
Nella moka è preferibile riempire l’imbuto al massimo a metà, perché la polvere si gonfia. Come infuso si può regolare molto bene la quantità a seconda del vostro gusto.